Capsulotomia YAG Laser
Il trattamento della cataratta secondaria si effettua tramite una Capsulotomia YAG Laser. Il trattamento dell’opacità della capsula posteriore è sicuro, efficace e indolore. Questa procedura viene eseguita presso lo studio del medico oculista dottore Dolce.
La procedura richiede solo pochi minuti ed è del tutto indolore; non si verifica nessun disagio dopo l’intervento.
L’occhio viene dilatato prima della procedura con alcune gocce di collirio.
Lo YAG laser elimina la capsula posteriore opaca che si trova sull’asse visivo.
Dopo il trattamento il paziente può subito tornare a casa.
La vecchiaia può causare, tra le altre cose, l’indurimento e l’opacizzazione del cristallino: in questo caso si parla di cataratta senile, il tipo più comune. I bambini possono sviluppare invece la cataratta congenita (ereditata). L’opacità del cristallino congenita può essere causata da stati infettivi o infiammatori che si verificano durante la gestazione e colpiscono il nascituro, come la rosolia. Traumi perforanti, ferite, calore intenso o traumi chimici possono danneggiare il cristallino e determinare l’insorgenza di una cataratta traumatica a prescindere dall’età del soggetto. Anche alcuni farmaci, tra cui i cortisonici, possono favorire l’opacizzazione del cristallino.
Dopo la capsulotomia YAG laser si possono riprendere immediatamente le normali attività anche se talvolta si notano dei corpi mobili all’interno dell’occhio che svaniscono nell’arco di poche settimane. Nella maggioranza dei casi ci si può aspettare di migliorare la propria vista dopo poche ore. Come per qualsiasi intervento, però, è opportuno chiamare il medico oculista se la vista peggiora o se non si riscontrano benefici.